Giornata Internazionale dell'ONU per la Palestina Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese
Giovedì 29 novembre 2018 ore: 18 presso: salone della CdB S. Paolo, via Ostiense 151B, Roma
Programma: - proiezione di un corto del Nazra film festival 2018
- tavola rotonda
Dibattito con la partecipazione di:
Dr. Raed Y. A. Sabbah, medico chirurgo, presidente dell'UHCC (Union Health Care Committee), organizzazione sanitaria che opera a Gaza
Rappresentanti del mondo culturale, politico, diplomatico, italiani e non.
coordina Yousef Salman Presidente della Comunità Palestinese di Roma e del Lazio
- cena palestinese a cura dell'Associazione Amici della Mezzaluna Rossa, contributo libero: il ricavato verrà utilizzato per l'adozione a distanza di un* bambin* di Gaza.
Aderiscono Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese Associazione Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese Associazione Oltre il Mare Onlus Con la Palestina nel Cuore Cultura è Libertà Associazione Nazionale Italia Palestina, ANPI il nido di vespe Comitato per la Pace VII Municipio Confederazione dei Comitati di Base Cobas Libera Accademia di Roma
------------------------------------------------ APPROFONDIMENTI
29 novembre: Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese
Nel 1977, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 29 novembre Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese (Risoluzione 32/40 B). La data è stata scelta per il suo significato per il popolo palestinese: il 29 novembre del 1947 fu approvata dall’Assemblea Generale la Risoluzione 181 che prevedeva il Piano di partizione della Palestina elaborato dal Comitato Speciale dell’ONU sulla Palestina (UNSCOP).
Tale Risoluzione definiva l’istituzione di uno Stato ebraico e di uno Stato arabo in Palestina, con Gerusalemme come corpus separatum sotto un regime internazionale speciale. Dei due Stati previsti, solamente quello di Israele è stato creato. Il popolo palestinese, che ora conta più di otto milioni di persone, vive principalmente nel territorio palestinese (occupato da Israele dal 1967), inclusa Gerusalemme Est, in Israele, nei vicini Stati arabi e nei campi profughi della regione.
Il 29 novembre di quest’anno segna 50 anni dall’inizio della guerra arabo-israeliana del 1967, che ha provocato l’occupazione israeliana della Cisgiordania, di Gerusalemme Est, di Gaza e del Golan siriano e lo sfollamento di centinaia di migliaia di palestinesi e siriani.
Con questa giornata si vuole ricordare alla comunità internazionale che la questione della Palestina è ancora irrisolta e che il popolo palestinese deve poter godere di quei diritti inalienabili che l’Assemblea Generale ha definito: il diritto all’autodeterminazione senza interferenze esterne, il diritto all’indipendenza e alla sovranità nazionale, e il diritto a fare ritorno alle case e proprietà che i palestinesi hanno dovuto abbandonare. In occasione della giornata, istituzioni governative ed organizzazioni della società esprimono la loro solidarietà verso il popolo palestinese attraverso messaggi, incontri ed eventi di sensibilizzazione.
Ogni anno il Comitato per l’esercizio dei diritti inalienabili del popolo palestinese organizza un incontro speciale presso la sede delle Nazioni Unite di New York. Tra i relatori il Segretario Generale dell’ONU, il Presidente dell’Assemblea Generale, rappresentanti di vari organismi, delle organizzazioni intergovernative e della Palestina. Durante l’incontro vengono letti i messaggi del Presidente del Comitato Esecutivo dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina e del Presidente dell’Autorità Palestinese. Le organizzazioni della società civile sono invitate a partecipare e un portavoce della comunità internazionale delle organizzazioni della società civile interviene durante l’incontro. Quest’anno il messaggio della giornata di solidarietà sarà Il popolo palestinese: radici eterne e orizzonti infiniti. Tra gli eventi previsti per la giornata: una mostra sui palestinesi che hanno contribuito a far progredire l’umanità in vari settori, affrontando sfide straordinarie.
fonte: onuitalia.it
------------------------------------- United Nations Headquarters, New York 28, 29 and 30 November 2018 International Day of Solidarity with the Palestinian People
On 29 November 2018, The United Nations General Assembly will observe the annual International Day of Solidarity with the Palestinian People, pursuant to General Assembly resolution 32/40 B of 2 December 1977. The occasion marks the adoption by the General Assembly of resolution 181 (II) on 29 November 1947 partitioning the mandate of Palestine into two States.
Events to commemorate Solidarity day will be held at United Nations Headquarters in New York from 28 – 30 November 2018.
28 November:
10:00 a.m.- Special Meeting – Trusteeship Council Chamber.
The meeting will be webcast live on UN Web TV. http://webtv.un.org/
29 November:
3.00 p.m. – General Assembly begins consideration of “Question of Palestine”.
6.30 p.m. – Other activities organized in New York in connection with the observance include the opening of a photo exhibit “70 years of the Universal Declaration of Human Rights – Palestinian Nakba” in the Visitors’ lobby of UN Headquarters.
30 November:
10.00 a.m. – 6.00 p.m. – Annual General Assembly debate.
Statements & Messages:
Statements delivered and messages received on the occasion of the International Day of Solidarity will be published on the Committee’s website.
Guests:
The special meeting on the 28th and Exhibit on the 29th are open to the public. UN pass holders and accredited civil society organizations (CSOs) and media can attend all meetings.
fonte: https://www.un.org/unispal/event/international-day-of-solidarity-with-the-palestinian-people-29-november-2018/
PROGRAMME United Nations Headquarters, New York 28, 29 and 30 November 2018 2018 International Day of Solidarity with the Palestinian People https://www.un.org/unispal/wp-content/uploads/2018/11/2018-Solidarity-Day-Programme-28-30-November-.pdf |