EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

31- Come e perché ho deciso di essere ebreo (presentazione libro)

IN LIBRERIA DAL 31 GENNAIO 2019

Olivier Durand
COME E PERCHÉ HO DECISO DI ESSERE EBREO

Essere ebreo quando non si è né credenti né “sionisti” è in primo luogo una militanza, un lavoro di memoria.

Prendendo le mosse dalla propria vicenda personale, l’autore ripercorre la lunga storia dell’antisemitismo e del razzismo, mettendo in luce quanto la rinuncia alla riflessione sul proprio passato rappresenti il pericolo maggiore per l’umanità.

Scheda tecnica

PAGINE 218
PREZZO € 16,00
FORMATO 13 x 21 cm
COLLANA CONTEMPORANEA, 1
ISBN 9788897339854

Novalogos
Viale Grazia fiorita, 18
00042 Anzio (RM)
tel.fax 06 89522075
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autore

Olivier Durand è nato a Copenaghen nel 1959. Dal 1963 vive a Roma, tra vicissitudini che lo hanno portato in Francia, Israele, Tunisia e Marocco. Insegna Dialettologia araba a La Sapienza.
Ha pubblicato La lingua ebraica, Dialettologia araba, e con coautori Introduzione alle lingue semitiche, Corso di arabo contemporaneo, Corso di ebraico contemporaneo e Grammatica di arabo mediorientale.

Sinossi

Il libro affronta la dilagante ossessione identitaria che caratterizza quest’inizio di XXI secolo. Ogni capitolo tratta, partendo dal percorso personale dell’autore, le differenti questioni identitarie che agitano i dibattiti odierni. Le sue origini, dall’infanzia alla crescita intellettuale e spirituale, l’università e la scoperta della lingua ebraica. Il progetto, andato in fumo, di ottenere la nazionalità israeliana. L’“essere” e il “sentirsi” qualcosa. I genocidi messi in atto dall’Occidente nel Novecento, il razzismo e l’antisemitismo. Lo stile adottato è quello della lezione universitaria: pacato, sarcastico e condito di molta ironia. Un libro che ci invita alla riflessione con leggerezza.

Una risposta al libro di Shlomo Sand, Perché ho smesso di essere ebreo (Rizzoli, 2013)

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.