Siamo tutti migranti? SABATO 18 MAGGIO ORE 20,30
presso: Auditorium: Parrocchia Gesù Divin Maestro (zona Pineta Sacchetti) Roma
FIFANERAFIFABLU
4 voci .... “speciali” .... per “illustrarci” le parole che popolano le PAURE “nostre” e di chi arriva da noi.
ASCANIO CELESTINI ha portato in scena decine di spettacoli, scritto molti libri, partecipato a trasmissioni in radio e in televisione, registrato un disco, girato documentari e un film.
ALESSANDRA BALLERINI avvocato civilista specializzato in diritti umani e immigrazione.
NELLO SCAVO giornalista, redattore di Avvenire esperto di immigrazione per essere stato sul campo (nelle prigioni libiche, sulle navi di salvataggio dei migranti).
LORENZO TERRANERA illustratore e scenografo. Ha curato la grafica e le animazioni per la trasmissioni Ballarò e ”Di martedì.
Serata organizzata insieme a Casa Betania, Cooperativa l’Accoglienza Onlus Ingresso libero: per aiutarci ad organizzare si prega di comunicare la propria partecipazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,/
------------------------------------------------------ FIFA NERA … FIFA BLU
La paura di chi parte e la paura di chi accoglie
L’incontro si svolgerà Sabato 18 maggio 2019 ore 20,30 Teatro Andrea D’Aloe – Parrocchia Gesù Divino Maestro Via Vittorio Montiglio,18 - Roma (zona Pineta Sacchetti)
Alcuni temi dell’incontro Noi e loro, la nostra terraferma e il loro mare agitato. Storie, parole, per narrare due facce di una stessa paura: da un lato “la fifa blu” di noi che viviamo sulla sponda agiata del mondo e guardiamo i migranti sbarcare. Dall’altra “la fifa diventa nera”, quella che vediamo ogni giorno scolpita nei loro occhi di ogni età: la fifa di ciò che hanno già visto e di ciò che li attende, una fifa nera di noi. Due modi di leggere la stessa parola senza ipocrisie: alcune storie, alcune parole alla scoperta delle reciproche paure, per provare a dissolverle, nell’imminente vigilia delle elezioni europee. A raccontare Ascanio Celestini, ad approfondire Alessandra Ballerini e Nello Scavo, ad illustrare in diretta sul palco Lorenzo Terranera.
Ascanio Celestini, fa teatro dal 1996. Da quell’anno ha portato in scena decine e decine di spettacoli, scritto molti libri, partecipato a trasmissioni in radio e in televisione, registrato un disco, girato documentari e un film. Ha raccolto storie di contadini e operai, infermieri psichiatrici e operatori di call center, minatori e detenuti.
Alessandra Ballerini è avvocato civilista specializzato in diritti umani e immigrazione. Link al sito: www.alessandraballerini.com
Nello Scavo è giornalista, redattore di Avvenire esperto di immigrazione per essere stato sul campo (nelle prigioni libiche, sulle navi di salvataggio dei migranti). Link al sito: www.nelloscavo.com
Lorenzo Terranera, illustratore e scenografo. Ha curato la grafica e le animazioni per la trasmissioni Ballarò e ”Di martedì” condotte da Giovanni Floris. Ha illustrato oltre ottanta libri per numerose case editrici italiane, enti pubblici e istituzioni internazionali come L’Unicef, Amnesty International e Agesci. Crediti formativi (per alunni del III, IV, V anno di scuola superiore)
L’incontro è molto indicato per gli studenti della scuola superiore. La serata per la rilevanza didattica dei temi trattati prevede la possibilità di rilasciare un attestato agli studenti partecipanti. Gli studenti potranno – preventivamente rispetto all’incontro – sottoporre il presente programma ai propri insegnanti per loro opportuna valutazione dei crediti formativi che il singolo insegnante, in conformità a quanto stabilito con il proprio Collegio dei Docenti, vorrà riconoscere agli studenti che parteciperanno ai suddetti incontri. Per ottenere il rilascio dell’attestato di partecipazione è necessario venire all’incontro muniti del proprio documento di identità.
Organizzazione della serata: Questa serata è organizzata insieme agli amici di Associazione Song Taaba Onlus – www.song-taabaonlus.org
Aderiscono agli amici di: COMI – www.comiong.it - Cesc Project – www.cescproject.org |