04- Gerusalemme la città impossibile (presentazione libro) |
|
|
|
Vi invitiamo alla presentazione del libro:
GERUSALEMME la città impossibile Chiavi per comprendere l'occupazione israeliana di Meir Margalit
Venerdì 4 ottobre 2019, ore 18:00, presso la Fondazione Basso, via della Dogana Vecchia 5, Roma
Meir Margalit presenta il suo libro “Gerusalemme, la città impossibile”. Oltre all’autore sarà presente Gianni Tognoni del Tribunale Internazionale dei Popoli.
“Ho scritto queste pagine come abitante di Gerusalemme, intrappolato in una rete intessuta con fili invisibili di amore e dolore. Vedo con angoscia come la città che amo mi volta le spalle e si chiude a tutti coloro che non concordano con la linea di destra e religiosa imperante.” Meir Megalit Edizioni Terra Santa
Meir Megalit, ebreo israeliano, nato in Argentina nel 1952, faceva parte di un gruppo della destra sionista quando emigrò in Israele nel 1972 e fu tra i fondatori dell'insediamento di Netzarim. Nel 1973 partecipò alla guerra dello Yom Kippur, rimanendo ferito e dal quel momento cambiò radicalmente il suo approccio alla questione israelo-palestinese. Dal 1998 al 2001 e dal 2008 al 2014 è stato membro del Consiglo comunale di Gerusalemme in rappresentanza del partito di sinistra Meretz. Co-fondatore di una delle più importanti organizzazioni per i diritti umani in Israele, il Comitato Israeliano contro la demolizione delle case (ICAHD), è stato consigliere in vari organismi dell'ONU. E' considerato uno dei massimi esperti nel conflitto arabo-israeliano a Gerusalemme.
Fondazione Lelio e Lisli Basso Rete della Pace Culturà è Libertà Assopace Palestina |
indietro
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.