Facolta' di Studi Orientali presenta
Conferenza e tavola rotonda sulle prossime elezioni presidenziali iraniane del 12 giugno
L’Iran verso le elezioni presidenziali
venerdi' 5 giugno
presso: Facolta' di Studi Orientali La Sapienza, ex Caserma Sani aula I
ore: 9.30
I lavori, organizzati da Paola Orsatti e Mauro Maggi, saranno aperti e coordinati da Laura Guazzone. Alla tavola rotonda prendono parte giornalisti specializzti sull'Iran, rappresentanti degli imprenditori e studiosi.
di seguito il comunicato, poi il programma ed i relatori. COMUNICATO: L’Iran verso le elezioni presidenziali
Giornata di studio e dibattito organizzati alla Sapienza dal Dipartimento e dalla Facoltà di studi orientali
In una fase storica nella quale l’Iran sembra porsi sulla scena internazionale in una nuova veste come possibile importante interlocutore dei paesi occidentali, il Dipartimento e la Facoltà di studi orientali della Sapienza propongono a studiosi, esperti, imprenditori, giornalisti specializzati, studenti e a quanti sono interessati all’Iran contemporaneo una giornata di studio sulle prossime elezioni presidenziali del 12 giugno 2009 in Iran. Sono previste le relazioni di due studiosi di fama internazionale – Ali Granmayeh del London Middle East Institute dell’Università di Londra e Albert Bininachvili della School of International and Public Affairs della Columbia University di New York – e di Domenico Parrello, giovane studioso della Facoltà di studi orientali. Le relazioni permetteranno di fare il punto sul quadro giuridico-normativo delle elezioni e soprattutto sulla politica interna ed estera della Repubblica islamica dell’Iran in relazione alle elezioni e ai diversi scenari che con esse si possono aprire.
Le tre relazioni saranno seguite da un dibattito aperto al pubblico coordinato da Laura Guazzone, docente di Storia contemporanea dei paesi arabi alla Facoltà di studi orientali. Al dibattito parteciperanno esperti di enti di ricerca pubblici e privati e rappresentanti del mondo dell’informazione, dell’imprenditoria e dell’università che interverranno partendo dalle loro esperienze e specifiche aree di competenza. Saranno presenti, tra gli altri, Diego Baliani (Centro militare di studi strategici), Tiziana Ferrario (TG1 Rai), Angela Giordano (Camera di commercio e industria italo-iraniana), Lucia Goracci (TG3 Rai), Daniela Meneghini (Lingue e letterature straniere, Ca’ Foscari), Alberto Negri (Il sole 24 ore), Bruno Ruffolo (GR Rai), Eszter Salgó (Scienze politiche, Sapienza) e Biancamaria Scarcia (Scienze umanistiche, Sapienza).
Con questa iniziativa il Dipartimento e la Facoltà di studi orientali contano di dare vita a uno scambio fruttuoso tra esperienze diverse e di fornire a quanti si occupano per motivi professionali o interesse personale dell’Iran contemporaneo una prospettiva aggiornata su un tema di attualità e su un paese che è spesso vittima di stereotipi e giudizi approssimativi.
L’incontro si svolgerà a Roma il prossimo 5 giugno alle 9.30 presso la Facoltà di studi orientali in via Principe Amedeo 182/b. L’Iran verso le elezioni presidenziali: politica interna ed estera 5 giugno 2009, ore 9.30 Sapienza Università di Roma Facoltà di studi orientali Via Principe Amedeo 182/b Primo piano, aula I Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PROGRAMMA: 9.30 Saluto ai partecipanti
- Federico Masini Preside della Facoltà di studi orientali Sapienza Università di Roma
- Mario Prayer Direttore del Dipartimento di studi orientali Sapienza Università di Roma
9.40 Apertura dei lavori
- Laura Guazzone Facoltà di studi orientali Sapienza Università di Roma
9.50 Domestic politics of the Islamic Republic of Iran
- Ali Granmayeh London Middle East Institute, University of London
10.30 La costituzione iraniana e il quadro giuridico-normativo delle elezioni
- Domenico Parrello Facoltà di studi orientali, Sapienza Università di Roma
10.50 Pausa caffè
11.10 La Repubblica islamica dell’Iran e il mondo
- Albert Bininachvili School of International and Public Affairs Columbia University, New York
11.50 Dibattito
Coordinamento: Laura Guazzone
Con la partecipazione di:
- Diego Baliani, Centro militare di studi strategici - Tiziana Ferrario, TG1 Rai - Angela Giordano, Camera di commercio e industria italo-iraniana - Lucia Goracci, TG3 Rai - Daniela Meneghini, Lingue e letterature straniere, Ca’ Foscari - Alberto Negri, Il sole 24 ore - Bruno Ruffolo, GR Rai - Eszter Salgó, Scienze politiche, Sapienza - Biancamaria Scarcia, Scienze umanistiche, Sapienza
13.30 Chiusura dei lavori
Laura Guazzone e Albert Bininachvili RELATORI
Ali Granmayeh ha studiato giurisprudenza e scienze politiche all’Università di Tehran, dove si è laureato, e ha continuato gli studi in Inghilterra, dove ha conseguito il dottorato in relazioni internazionali all’Università di Londra. Ha lavorato per la National Iranian Oil Company e il Ministero degli affari esteri iraniano per più di due decenni prima di insegnare studi areali alla School of Slavonic and East European Studies dell’Università di Londra, dove è ora Senior Research Associate presso il London Middle East Institute. Ha partecipato con propri contributi a convegni e seminari in tutto il mondo ed è autore di numerosi articoli e saggi sugli sviluppi politici regionali, la sicurezza globale e la politica iraniana. Scrive su quotidiani e riviste a diffusione internazionale.
Albert Bininachvili ha studiato all’Università di Mosca laureandosi in storia del Medio Oriente (Iran) e conseguendo il dottorato in relazioni internazionali. È stato interprete all’ambasciata sovietica a Tehran e al seguito dell’esercito in Afghanistan, quindi consulente per varie società con interessi nella regione del Golfo e analista politico per la BBC. Dal 1990 tiene corsi di geopolitica dell’energia, mutamenti climatici e politica estera, sicurezza del Golfo persico e del bacino del Caspio e di decision-making e intelligence alla Columbia University di New York. Dal 1996 collabora con l’Università di Bologna dove dal 2007 dirige il Caucasus and Central Asia Program. Ha pubblicato Relazioni USA-Iran e sicurezza del Golfo Persico alla fine del XX secolo (2006, in russo) e numerosi saggi in periodici specializzati e volumi miscellanei.
Domenico Parrello ha studiato persiano alla Sapienza, dove si è laureato in giurisprudenza e, dopo lunghi periodi di ricerca in Iran, ha conseguito il dottorato alla II Università di Napoli con una tesi sull’ordinamento giuridico iraniano. Ha tenuto corsi sulla terminologia giuridica neopersiana e di storia dell’Iran moderno e contemporaneo alla Facoltà di studi orientali della Sapienza, dove è ora assegnista. |