EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

25- biblioteca araba

La Biblioteca Guglielmo Marconi festeggia la fine del primo corso di italiano per donne di madrelingua araba che si è tenuto da novembre 2008 a maggio 2009.
Con l’occasione la comunità araba della città e tutti gli appassionati potranno scoprire lo scaffale di libri in lingua inaugurato a novembre dello scorso anno, che conta oggi 290 volumi: libri di letteratura per ragazzi e per adulti, classici, best-seller e saggi da consultare o prendere in prestito.




Ecco il programma della festa:


ore 17.30 letture degli alunni della scuola della scuola elementare Pascoli classe IV B

ore 18.00 presentazione dei libri in lingua araba e consegna degli attestati del corso di italiano

ore 18.30 performance di danza orientale a cura di Lara Rocchetti Centro di danze etniche San Lo'

ore 19.00 buffet con pietanze arabe





Da molto tempo le Biblioteche di Roma si stanno impegnando per favorire l'accoglienza dei nuovi cittadini stranieri, offrendo servizi bibliotecari a loro dedicati, in particolare organizzando sezioni di libri nelle lingue originali più parlate dalle principali comunità. Sono già state aperte in diverse biblioteche sparse nella città, sezioni di libri in lingua araba, cinese, polacca, romena, spagnola, e si inaugureranno il prossimo autunno sezioni di libri in lingua albanese, ucraina, bengalese, urdu.

Sono libri per adulti e per ragazzi, pensati e scelti per favorire la lettura anche da parte della seconda generazione e dei bambini nati in Italia, perchè non perdano la lingua dei loro genitori, e per salvaguardare il bilinguismo come importante risorsa culturale.

Il percorso parallelo per favorire l’accesso alla cultura e all’informazione dei cittadini stranieri è stata l’organizzazione di corsi di italiano rivolti a particolari gruppi a rischio di scarsa integrazione, come nel caso delle donne cinesi al Pigneto, delle donne arabe a Marconi e nel caso della biblioteca Basaglia, per tutte le nazionalità. I corsi sono durati 90 ore, da novembre 2008 fino ad oggi.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.