EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)
12- Concerto mediorientale: Khyam Allami e Andrea Piccioni |
||||
|
|
|||
|
||||
Cari amici, il Centro Policulturale Baobab organizza un Lezione Concerto di musica mediorientale incentrata sull'Ud (Oud - Liuto Arabo) con Khyam Allami ('Ud - Irak/UK) e Andrea Piccioni (Tamburi a cornice - Italia).
Attraverso brani strumentali e taqasim (improvvisazioni) tradizionali e contemporanei verranno presentati i vari stili di questo antico strumento che si suona in tutti paesi del medioriente dal Nord Africa fino al'Iran.
Giovedí 12 novembre Ore 20:00 Sottoscizione €5
Centro Policulturale Baobab, Via Cupa 5, Roma (Zona Tiburtina)
BIOGRAFIA - KHYAM ALLAMI Khyam Allami è un giovane musicista iracheno nato a Damasco nel 1981 e trasferitosi a Londra all'età di nove anni. La sua passione per la musica è iniziata in Siria quando ha interpretato il ruolo di un bambino violinista in un film d'essai (al-Tahaleb diretto da Rimon Butrus, 1991) che di quando in quando si vede ancora verso la mezzo notte sul canale satellitare siriano.
Da qui la sua residenza come i suoi interessi musicali si sono spostati verso ovest dove ha sviluppato un particolare interesse per il rock e dal '96 ha iniziato a suonare come autodidatta prima il basso elettrico e poi la batteria. Dal mondo dell'ovest il suo gusto musicale si è nuovamente mosso verso est e nel 2004 ha iniziato a studiare l'Ud (liuto arabo) e le teorie della musica araba e irachena con il grande maestro iracheno Ehsan Emam a londra.
Completati suoi studi di etnomusicologia (BA) presso la School of Oriental and African Studies (SOAS) di Londra ha vinto una borsa di studio presso la stessa universitá per un Master in Performance as Research incentrato sulla scuola di 'Ud irachena.
Nel 2009 Khyam ha vinto una borsa di ricerca del British Institute for the Study of Iraq che lo ha portato in Egitto per tre mesi dove ha studiato con il virtuoso e maestro del liuto iracheno Naseer Shamma, il grande violonista e compositore egiziano Abdo Dagher e il giovane musicista egiziano Hazem Shaheen.
Da Dicembre 2009 Khyam lavorerá con la Royal Shakespeare Company (teatro) per due mesi suonando l'Ud nell'ambito della produzione teatrale Le Mille e Una Notte.
Di recente, inoltre é stato scelto per un nuovo progetto culturale del programma World Routes per la BBC Radio 3 finalizato a fare lavorare insieme giovani artisti con artisti di fama riconosciuta. Khyam é stato il primo selezionato per l'anno 2010 dedicato alla musica Irachena e collaborerá per nove mesi con il cantante Iracheno Ilham al-Madfai seguito dalla BBC Radio 3 che metterá in onda regolarmente interviste, materiale documentario, registrazioni e concerti.
Sito web: http://www.khyamallami.com
BIOGRAFIA - ANDREA PICCIONI Considerato tra i massimi esponenti dell'arte dei tamburi a cornice, attraverso i suoi studi con grandi maestri Italiani, Europei, Persiani, Turchi, Indiani, Statunitensi (M. Metzler, D. Chemirani, G.Velez), ha sviluppato una straordinaria capacità di muoversi attraverso i generi e gli stili musicali, grazie anche ad una suprema espressività tecnica ed artistica sul suo principale strumento: il tamburello.
Fondatore del primo EUROPEAN FRAME DRUMMERS MEETING (EFDM Barcellona, SP) tiene regolarmente workshop e masterclass in prestigiosi festivals tra cui TAMBURI MUNDI (Friburg,GE) NORTH AMERICAN FRAME DRUM ASSOCIATION FESTIVAL (Menhdam, USA), BIG BANG FESTIVAL (Dublin, IR), INTERNATIONALES PERCUSSIONFESTIVAL FREISTADT (Freistadt, AUST), TAMBURI IRAN (Isfahan, IRAN), NAFDA (USA), PERCPAN (Rio De Janeiro - Salvador de Bahia, BRASIL), TAMBURI ITALIA (IT, di cui è direttore artistico) ecc.
Oltre ad una attivissima attività concertistica con varie formazioni di musica world (NIDI D’ARAC, UNAVANTALUNA, LUCILLA GALEAZZI), jazz (ANTONIO CALOGERO, PAUL MCCANDLESS) in ambito di musica antica ha collaborato con i tedeschi FREIBURGER SPIELLEYT e ORLANDO DI LASSO ENSEMBLE, attualmente collabora con il celebre ensemble tedesco di musica per alta cappella LES HAULZ ET LES BAS. Di prossima pubblicazione il primo lavoro del “TURRISI/PICCIONI/TRICOMI dal titolo ZAHR con la partecipazione di LUCILLA GALEAZZI (L'ARPEGGIATA), FRANCESCO TURRISI (L'ARPEGGIATA) e FABIO TRICOMI (AL QANTARAH, CONSORT FONTEGARA).
Nel 2006 ha pubblicato il suo metodo didattico “IL TAMBURELLO ITALIANO” prodotto dalla rivista PERCUSSIONI. In collaborazione con il maker tedesco ANKLANG MUSIKWELT ha realizzato il suo “tamburello andrea piccioni signature”. Collabora inoltre come endorser con il maker statunitense COOPERMAN DRUMS con cui ha recentemente realizzato un innovativo modello di tamburello con membrana sintetica.
Nel 2009 ha pubblicato il primo DVD didattico interamente dedicato al tamburello dal titolo “IL TAMBURELLO ITALIANO”.
Durante l'anno accademico 2008 / 2009 è stato docente del corso di TAMBURI A CORNICE & PERCUSSIONI DEL MEDITERRANEO presso il Conservatorio ARRIGO PEDROLLO di Vicenza.
Sito web: http://www.andreapiccioni.net |
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.