EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

25- [Bologna] Terra Santa, terra ferita


Pax Christi punto pace Bologna, Orlando associazione di donne
con l'adesione di:
Rete Corpi Civili di Pace, Centro Poggeschi
ore 20,30 - Aula magna centro di documentazione iniziativa e ricerca delle donne - via  Del Piombo 5 - Bologna
Terra Santa, terra ferita. Una pace necessaria.
Alicia e Jeremy, due testimoni nonviolenti a difesa dei diritti umani

incontro con:
Suor Alicia Vacas cms
Rabbino Jeremy Milgrom

Suor Alicia Vacas cms

Nata a Valladolid (Castiglia), Spagna.
Missionaria Comboniana per vocazione ed infermiera di professione.
Dopo i primi anni di formazione religiosa in Italia, ha sempre svolto il suo ministero nel mondo Arabo-Orientale, Ora vive e lavora nel Centro di Spiritualità Comboniano nel villaggio di Betania, a Gerusalemme Est.
La casa dove le suore dovrebbero accogliere per la scuola i piccoli del villaggio è stata occupata nel 2004 dall'esercito israeliano che ha violato la proprietà privata costruendo nel giardino il muro illegale di apartheid e ha isolato l'asilo dal villaggio di Betania con torrette di controllo militari e check-point.
Dal 2008 il suo tempo si divide tra l’accompagnamento di alcune comunità beduine  nel deserto verso Gerico e l’impegno nel campo della salute, con l’organizzazione israeliana Medici per i Diritti Umani.
Nel mese di Gennaio-Febbraio 2009, dopo l'aggressione militare israeliana e il massacro che si è abbattuto  sulla Striscia di Gaza, Suor Alicia ha fatto parte della Missione internazionale di Medici per i Diritti Umani (PHR) e dal suo partner palestinese, la Società Palestinese di Assistenza Medica. Con loro ha verificato le denunce di violazioni dei diritti umani durante gli attacchi, prevalentemente in ambito sanitario, ha raccolto drammatiche prove mediche tra i feriti colpiti dalle bombe, dalle armi al fosforo bianco e cd-bomb, monitorano poi le condizioni mediche e di salute pubblica dei sopravvissuti al massacro.
Rabbino Jeremy Milgrom
Nato negli USA e ordinato Rabbino al Seminario Teologico Ebraico di New York, Jeremy Milgrom ha dedicato la maggior parte del suo rabbinato all’impegno per la giustizia e la pace in Medio Oriente.
Rabbi Milgrom ha avuto un ruolo importante nell’emergere di diversi gruppi pacifisti e di diritti umani durante le ultime tre decade: fu il primo inviato a portare il messaggio di “Peace Now”, storico movimento israeliano alla comunità ebraica americana nel 1978.
Nel 1988 fu membro fondatore del movimento “Rabbini per i Diritti Umani”.
Pioniere nel dialogo interreligioso con palestinesi musulmani e cristiani, fondò l'associazione “Religiosi per la Pace”, insieme al Rev. palestinese Shehadeh.
Veterano dell’esercito israeliano, Milgrom ottenne di essere esonerato del sistema riservista obbligatorio dopo otto anni di lotta legale. Tra le sue pubblicazioni la più diffusa è “Giudaismo Moderno e non-violenza”.
Rabbi Jeremy Milgrom è un esperto di resistenza nonviolenta conosciuto sia all’interno di Israele che all’estero, relatore apprezzato sui temi della risoluzione nonviolenta del conflitto in Medio Oriente.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.