EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

27- Penombre (letture memoria shoah)

Penombre

Mercoledì 27 gennaio alle ore 20.30 presso l'Angelo Mai, Via delle Terme di Caracalla 55, per celebrare la Giornata della Memoria, si terrà l'incontro Penombre, incursioni di parole e suoni a cura di Laura Sampedro e Igiaba Scego, con Giulia Barrera, Gianfranco Goretti,  Andrea Koch, Giusy Muzzopappa, Laura Sampedro, Igiaba Scego. 

Da dieci anni ormai, il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria: una giornata per non dimenticare cosa fu realmente la Shoah. Una giornata di riflessione. Una giornata in cui sgomenti ci chiediamo come siano stati possibili quegli atti di crudeltà inaudita. La memoria non può e  non deve sparire, deve essere viva e forte affinché  niente del genere accada più a nessun essere umano.
Per difendere la necessità del ricordo risuoneremo la memoria anche di coloro che hanno sofferto altre persecuzioni e tragedie nello stesso periodo storico (il colonialismo, gli omosessuali al confino,). I percorsi di queste storie nella penombra ci saranno restituiti dalle parole di una storica, un’antropologa e uno scrittore. Percorsi che verranno esplorati dal ricordo, poi intrecciati e ricalcati da incursioni sonore dal vivo, per essere sottratti all’amnesia e al silenzio.

­­­­­­­­­­­­­­Intervengono (in ordine alfabetico):

Giulia Barrera, storica del colonialismo italiano;
Gianfranco Goretti, co-autore di La città e l'isola (Donzelli), libro sugli omosessuali al confino durante lil Fascismo;
Andrea Koch, musicista e compositore;
Giusy Muzzopappa, antropologa  autrice del libro L'esplosione della memoria. La tratta degli schiavi e l'impero britannico nei musei di Bristol (L’Harmattan);
Laura Sampedro, attrice e autrice teatrale;
Igiaba Scego, scrittrice e giornalista.

Angelo Mai
Via delle Terme di Caracalla, 55

 

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.