8- Route 181 (film) |
|
|
|
ANOMALIA PALESTINA
Giovedì 8 Aprile ore 21
Proiezione della prima parte di "Route 181" di Eyal Sivan e Michel Khleifi, 2003
c/o Libreria Anomalia - Centro Documentazione Anarchica
via dei campani, 73 San Lorenzo - 06491335
Nel Novembre 1947 viene approvata dall’ONU la Risoluzione 181, che prevede la divisione della Palestina in tre parti: uno stato ebraico sul 56% del territorio, uno stato palestinese, una zona internazionale che comprenda Gerusalemme e Betlemme. Il confine tracciato viene definito "Linea Verde".
Nell’estate 2002 Eyal Sivan e Michel Khleifi, israeliano l'uno, palestinese l'altro, compiono un viaggio dal sud al nord della loro terra, seguendo la linea virtuale che segna le frontiere statali della Risoluzione 181. Il documentario narra la realtà quotidiana di uomini e donne, israeliani e palestinesi, giovani e vecchi, civili e militari. Una carrellata di voci e di volti, di storie minute e umanissime: Palestinesi e Israeliani qualunque, che parlano della propria vita, della propria esperienza, della situazione attuale, di come giudicano ciò che accade attorno a loro, di come immaginano la propria vita futura e quella del proprio paese.
A sostegno delle spese legali sostenute dagli Anarchici contro il Muro (ACIM) |
indietro
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.