EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)
12-19- Viaggio in Libano (viaggio) |
||||
|
|
|||
|
||||
Comitato per non dimenticare Sabra e Chatila
A Settembre in Libano accanto ai palestinesi
Appello per la partecipazione al viaggio di solidarietà con i profughi della Palestina
Settembre 2010
Il Comitato per non dimenticare Sabra e Chatila torna quest’anno in Libano per un viaggio di solidarietà accanto alla Palestina che vive nel Paese dei Cedri. Si tratta di circa 500 mila persone che hanno iniziato un penoso esodo dalle proprie case sin dal 1948: il loro dramma viene rimosso nelle agende politiche ma l’attività dei numerosi Comitati di solidarietà nati in molti Paesi del mondo ha impedito che la loro esistenza ed il loro diritto al ritorno venissero cancellati.
In Italia, grazie all’inesauribile attività di Stefano Chiarini, fondatore del Comitato, prematuramente scomparso nel febbraio del 2007, una rete di attivisti ha tenuto aperta una discussione e un’importantissima informazione sulla diaspora palestinese in Libano e nel resto del Mondo. Dopo il primo viaggio del 2001, ogni anno a Settembre è attesa a Beirut e nel resto del Libano la delegazione di attivisti italiani che partecipa alle celebrazioni dell’anniversario del terribile massacro di Sabra e Chatila (17 settembre), uno dei tanti, purtroppo, e tra essi uno dei più simbolici perché rappresenta, con l’orrore e la crudeltà delle uccisioni di oltre 2000 persone innocenti, tra cui molti libanesi, la volontà spietata di chiudere la questione palestinese con una vera e propria pulizia etnica.
La nostra presenza a Beirut, in continuità con quanto fatto dal Comitato in questi anni, vuole anche essere un atto di solidarietà con le forze della resistenza libanese e più in generale la dimostrazione che esiste un Occidente diverso da quello che i governi rappresentano, un Occidente cieco, muto e sordo. Una presenza militante – la nostra - che si mette a disposizione dei nostri amici palestinesi per rafforzare le loro richieste, a partire dal diritto a tornare alle proprie case in Palestina passando per la giusta richiesta di diritti formulata verso il governo del Paese dei Cedri. Per questa ragione anche quest'anno cercheremo di incontrare realtà politiche e associative del Libano per meglio comprendere la realtà di quel Paese e per sensibilizzarle verso il tema dei rifugiati palestinesi (il programma di massima sarà simile a quello degli altri anni, le novità ve le comunicheremo appena possibile).
Stiamo lavorando per cercare di organizzare – per chi ne avesse la possibilità (di tempo ed economica) – un piccolo prolungamento del viaggio con tappa a Damasco dove prevediamo di incontrare rappresentanti dei rifugiati palestinesi che vivono in Siria, esponenti governativi di quel Paese e il comitato di solidarietà con il Golan libero. Non sappiamo ancora se ci riusciremo, ma vi chiediamo di farci ugualmente pervenire il vostro interesse per capire se proporre questa eventuale opzione.
Queste brevi considerazioni – una integrazione della piattaforma scritta da Stefano Chiarini che da anni ci guida nella nostra azione - sottolineano e rafforzano la nostra convinzione dell’improponibilità dell’attuale status quo israelo- palestinese, di fronte ai raid spietati e all’assedio sulla popolazione di Gaza, alla quotidiana colonizzazione della Cisgiordania o al cinismo degli esponenti razzisti del governo israeliano. Non possiamo stare a guardare in silenzio. La solidarietà dei popoli resta un elemento cruciale nel futuro della Palestina: l’impegno del Comitato è quello di non lasciare che le migliaia di profughi in Libano siano privati di un futuro e scippati del loro fondamentale diritto al ritorno.
Per questo a settembre torniamo convinti, con lo scopo di portare dall’Italia la voce di chi è a fianco della Palestina attraverso una delegazione ampia e motivata. Nei prossimi giorni saremo in grado di rendere note le date esatte del viaggio durante il quale dovremo affrontare i problemi logistici derivanti dal calendario: infatti, la nostra presenza coincidere con la festa dell’ ‘Aid al Fitr (gli alberghi sono già pieni e i prezzi sono alle stelle). Ma al di là del calendario vogliamo proseguire il lavoro iniziato dal nostro Stefano Chiarini, motivati dalla consapevolezza di essere utili ai nostri amici palestinesi.
Stefania Limiti 339 24 23219 Maurizio Musolino 335 5300861 Bassam Saleh Marta Turilli 340 9254858 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Paola Tiberi Alessia Leonello ------------ Cari tutti, la tappa a Damasco per quest'anno è stata annullata. Si farà il tradizionale viaggio di solidarietà in Libano con visite ai campi profughi, incontri con le forze politiche palestinesi e libanesi, partecipazione alla manifestazione di commemorazione del massacro di Sabra e Chatila. Se siete interessati, leggete il comunicato qua sotto su come partecipare e date la vostra adesione contattando il comitato "Per non dimenticae Sabra e Chatila" tramite uno dei recapiti che trovate in fondo al comunicato! VIAGGIO DI SOLIDARIETA’ CON I PROFUGHI DELLA PALESTINA IN LIBANO Settembre 2010
Come partecipare
Il viaggio avrà luogo dal 12 al 19 settembre 2010. Per partecipare è necessario:
1) contattare il prima possibile l’associazione “Per non dimenticare Sabra e Chatila ONLUS” (i recapiti sono indicati in fondo) fornendo queste indicazioni: nome, cognome, città – associazione di appartenenza (nel caso si partecipi per conto di un’associazione) – se si vuole partire da Roma o da Milano – se si desidera stare in camera singola, doppia o tripla – recapito mail e contatto telefonico;
2) attendere la nostra conferma alla vostra richiesta di iscrizione (i posti sono limitati);
3) Avuta la conferma, versare entro il 10 giugno la quota di partecipazione al viaggio di 120,00 euro con bonifico sul conto corrente bancario n° 63105/32, intestato all'associazione "Per non dimenticare. Onlus" presso la Banca di Roma - filiale 10 via Monte Santo 48 - 00195 Roma (IBAN IT37J0300205021000006310532, causale “viaggio 2010”), e inviare copia con C.R.O. a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; poi ognuno provvederà a contattare l’agenzia di viaggio per il pagamento del proprio biglietto;
4) IMPORTANTE: nel più breve tempo possibile, farci pervenire via e-mail copia del passaporto (con almeno sei mesi di validità al momento del rientro in Italia e senza alcun ingresso in Israele). Dobbiamo infatti inviarla al nostro contatto in Libano per ottenere il permesso d’ingresso al campo di Nahr el-Bared.
Voli
Si viaggia con la compagnia libanese MEA; l’agenzia alla quale ci siamo rivolti è Aliceviaggi di Multirep s.r.l. Via Piemonte 32 - 00187 Roma, tel. 06 42014122 fax 06 42014092 cell 335 5492512; il nostro agente di riferimento è Elisabetta Pranzoni.
Il numero e gli orari dei voli andata e ritorno sono i seguenti:
In partenza da Milano Malpensa voli diretti (15 posti): Beirut Milano ME 235 19 settembre partenza ore 08.20 arrivo ore 11.20 In partenza da Roma Fiumicino voli diretti (15 posti):
Il costo per persona è di Euro 320,00 (inclusi assicurazione medica/bagaglio Europassistance e diritti di agenzia) + tasse aeroportuali ad oggi euro 125,00 per persona (una cifra da riconfermare al momento della emissione del biglietto aereo).
IMPORTANTE: Per la conferma definitiva della prenotazione è richiesto un deposito NON rimborsabile di Euro 100,00 per persona entro e non oltre il 18 giugno con bonifico intestato a Multirep Consulenze e Rappresentanze s.r.l. , IBAN IT 16 F 01030 03261 000000030527 (per pagamento da banca su territorio italiano), BIC IT16F0103003261000000030527 PASCITMMXXX (pagamento da banca non su territorio italiano), con i seguenti dati: nomi dei passeggeri come da passaporto; causale “GRUPPO MEA”.
Una volta effettuato il bonifico, si dovrà far pervenire all’agenzia la ricevuta con relativo numero di C.R.O. inviandola a mezzo telefax al numero 06 42014092 all’attenzione di Elisabetta Panzoni, oppure a mezzo posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La scadenza ultima per il saldo del biglietto è il 10 agosto; prima del saldo è necessario contattare l’agenzia per verificare a quanto ammonta la quota delle tasse, che varia continuamente: per questo è consigliabile pagare il biglietto quanto prima, e in ogni caso entro e non oltre il 10 agosto; entro tale data va effettuato il secondo bonifico, inserendo gli stessi dati (causale e nomi come da passaporto). Anche in questo caso si dovrà far pervenire contestualmente all’agenzia la ricevuta del bonifico, sempre via telefax o posta elettronica, con il numero di C.R.O.
In caso di cancellazione della partecipazione dopo l’emissione del biglietto, il biglietto non è rimborsabile.
Albergo
Il Comitato Per non dimenticare Sabra e Chatila si limiterà a fare le prenotazioni per ottenere il massimo sconto possibile: ognuno provvederà individualmente al pagamento del proprio conto in loco. Quest’anno la nostra presenza a Beirut coincide con la festa dell’ ‘Aid al Fitr (fine del Ramadan), per cui gli alberghi sono già pieni e i prezzi sono alle stelle.
Come sempre abbiamo scelto per un buon rapporto qualità prezzo ubicazione l'hotel Casa d'Or. Il costo di una camera si aggira attorno ai 99 $ a notte per la singola, 121 $ per la doppia, 160 $ per la junior suite, cioè per la doppia uso tripla. Confidiamo in una rivalutazione dell’euro sul dollaro che comporterebbe una riduzione della spesa in euro. Nel prezzo è compresa una (ottima) prima colazione. Tutte le camere hanno aria condizionata e prese per il collegamento internet (quest’ultimo a pagamento).
Abbiamo chiesto disponibilità/costi anche ad altri hotel della stessa categoria e stiamo attendendo una risposta.
Vi preghiamo di mettervi in contatto con noi per tempo: come sapete, tutto è basato sul nostro lavoro volontario, perciò vi chiediamo di facilitarci il compito rispettando le scadenze indicate; anzi, se potete, non aspettate proprio l’ultimo giorno! Vi riassumiamo le “date importanti” per comodità:
Una volta ricevuta la nostra conferma di iscrizione:
entro il 10 giugno 2010 iscrizione all’associazione “Per non dimenticare ONLUS”, pagamento quota di 120,00 € e invio copia con C.R.O e possibilmente copia passaporto.
entro il 18 giugno 2010 versamento del deposito per il biglietto aereo di 100,00 € e invio copia con C.R.O. all’agenzia Aliceviaggi;
entro il 10 agosto 2010 saldo del biglietto aereo e invio copia con C.R.O all’agenzia Aliceviaggi.
Grazie e cari saluti. Il Comitato per non dimenticare Sabra e Chatila
Recapiti:
Alessia Leonello (347.7799884 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Stefania Limiti (339.2423219 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Maurizio Musolino (335.5300861 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Bassam Saleh (3471654654 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Paola Tiberi (06 86213385 - 338.3662289 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Marta Turilli (06 83607678 - 340.9254858 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
|
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.