EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

18-23- Sport against violence (maratona e eventi)

 

 

CALENDARIO MANIFESTAZIONE SPORT AGAINST VIOLENCE

Stadio Nando Martellini-Terme di Caracalla

18-23 maggio 2010

 

 

Martedi 18 Maggio

 

ore 11.00: conferenza stampa di apertura e di presentazione delle giornate.

 

Giovedì 20 maggio

 

Dalle ore 19.00: stand espositivi e informativi allestite dalle associazioni e dagli esercizi invitati alla manifestazione.  

Dalle ore 21.00: presentazione dei progetti che saranno sostenuti dagli atleti durante la staffetta 24x1ora (sabato-domenica 22-23 maggio). Saranno presenti:

 

Libera

 

Ong italiana contro tutte le mafie, Libera aderisce alla manifestazione per lanciare dal palco di Sport Against Violence la sua campagna per promuovere una cultura della legalità sul territorio italiano. Alla manifestazione sarà presente Libera Palermo che, oltre alle attività svolte nell’ambito civile, ci presenterà un progetto sportivo mirato a sviluppare l’integrazione e la convivenza tra cittadini italiani e immigrati.  

 

Inoltre è prevista la partecipazione straordinaria di:

 

Emergency

 

pur non essendo tra i progetti da sostenere nella staffetta 24x1ora, Emergency parteciperà alla manifestazione e ci porterà diretta testimonianza del proprio impegno nell’ambito della sanità con la testimoninza di un medico dell’associazione.

 

Friends for Water

 

Pur non essendo tra i progetti da sostenere nella staffetta 24x1ora, Friends For Water parteciperà alla manifestazione e ci presenterà il proprio impegno nella realizzazione di progetti idrici nel Sahel.

 

A seguito: presentazione del libro La Rivoluzione di Bikila, una storia d’amore tra l’Etiopia e l’Appia Antica di Giorgilo Lo Giudice e Valerio Piccioni.   

 

 

 

 

 

Venerdì 21 maggio

 

Ore 9.00: corsa 100x1000 di MIGUEL per scuole superiori.

 

Dalle ore 19.00: stand espositivi e informativi allestite dalle associazioni e dagli esercizi invitati alla manifestazione. 

Dalle ore 21.00: presentazione dei progetti che saranno sostenuti dagli atleti durante la staffetta 24x1ora (sabato-domenica 22-23 maggio). Saranno presenti:

 

 

Un Ponte Per…

 

Un Ponte Per…, Ong italiana presente ed attiva in Iraq e non solo ormai da molto tempo, presenterà nel corso della manifestazione le sue attività. In modo particolare, presenterà il suo imegno a sostegno di Laonf (Gruppo Iracheno per la Nonviolenza) un network di associazioni, Ong e attivisti che praticano la nonviolenza come mezzo di risoluzione dei conflitti.  

 

 

Cirps

 

Il Cirps, centro di ricerca per lo sviluppo sostenibile, è impegnato nella cooperazione allo sviluppo attraverso la promozione della ricerca scientifica e l’applicazione delle nuove tecnologie nei paesi in via di sviluppo e soprattutto nei contesti di crisi . Tra i differenti progetti, Cirps presenterà il suo impegno in Abruzzo nel post emergenza del terremoto, scelta che risponde alla convinzione che si debba ancora parlare di Abruzzo, affinché vengano ripristinati tutti i servizi necessari alla popolazione.  

 

 

Baghdad Marathon  

 

Associazione sportiva Baghdad Marathon è nata tra un gruppo di atleti italiani, operatori di pace e cittadini iracheni che condividono la volontà di costruire un futuro di pace in Iraq attraverso l’attività sportiva. Durante la manifestazione, l’associazione presenterà i futuri passi che porteranno alla realizzazione della Maratona di Baghdad il 2 ottobre 2011.

 

La Campagna Sport Sotto l’Assedio

 

Sport Sotto l’assedio è una campagna iniziata nel 2004 con la partecipazione di una squadra palestinese ai mondiali di calcio antirazzisti. Da quell’anno, Sport Sotto l’Assedio rinnova il suo impegno in Palestina con l’organizzazione di tornei calcistici, attività sportive, scambi con giovani palestinesi e italiani. Durante la manifestazione, Sport Sotto l’Assedio ci presenterà le sue recenti esperienze in Palestina ei suoi futuri impegnia sostegno della popolazione palestinese.

 

 

A seguito:

 

Estrazione per affiliare i 5 progetti proposti alle 5 macrosquadre che correranno la 24x1ora. 

Spettacolo di Danza del Ventre, a cura di Centro di Danza Masir.   

 

Sabato 22 maggio

 

Dalle ore 9.00: corsa 100x1000 MAPPAMONDO e corsa 100x1000 FEMMINILE.

Ore 11.00-11.30: Concerto – Pap Kanouté e Virginia Vignera (Kora)- Piccolo coro di Piazza Vittorio.

Ore 12.00-12.30: Spettacolo di danze rituali e maschere Cham tibetane a cura di Rimé Onlus.

Ore 12.00-13.30: Esibizioni sportive a cura di I mille colori dell’Hockey, Torneo di Calcio Millecolori, scuola di calcio di Ostia; esibizione di arti marziali a cura del gruppo sportivo Cat Sport.

Ore 13.30-15.00: Pasta Party e Buffet etnico;

Ore 15.00-16.00: dimostrazioni di ginnastica artistica;

Ore 14.00-14.30: esibizione di calcio a cura della Lega Dilettanti Calcio.

Ore 14.30-15.00: esibizione di cricket a cura di Uisp Roma e associazione Koiné.

Ore 15.00-15.30: La cerimonia del caffè: rituali e tradizioni della cultura etiope.

Ore 15.30-16.00: spettacolo di danze rituali ruandesi.

Ore 15.30-16.00:esibizione di ginnastica artistica femminile.

Ore 16.00-17.00: concerto di chiusura Mappamondo e inizio Staffetta 24x1ora: Afrodisia Remix, Dj set etnico a cura di Zandaman.

Ore 18.00: Staffetta 24x1ora: l’evento che è diventato con le precedenti edizioni un appuntamento consolidato per tutti gli sportivi e gli amatori di corsa. Rappresenterà il momento di congiunzione tra le attività sportive e di promozione sociale e culturale. Infatti, verranno formate delle macrosquadre composte, ciascuna da 5 società sportive partecipanti. Ogni macrosquadra sarà affiliata ad uno dei progetti presentati nelle serate precedenti e sarà calcolato un contributo economico per ogni giro percorso da ciascun atleta nell’arco delle 24 ore. Il contributo sarà determinato in relazione al numero di iscrizioni e la quota raggiunta sarà devoluta a sostegno di ogni progetto affiliato con l’obiettivo di sostenere e promuovere queste associazioni nel loro lavoro di solidarietà e cooperazione tra i popoli.

Ore 20.00-24.00: Pasta Party

 

Domenica 23 maggio

 

Continua la Staffetta 24x1ora.

Ore 12.30-16.00: Pasta Party.

Ore 18.00: conclusione della Staffetta 24x1ora, premiazioni e festa di chiusura dell’evento.

 

Durante tutta la manifestazione è prevista la ristorazione a cura del ristorante Deniz, Prelibato Oriente.

 

 

 

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.