EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

11- La responsabilità dell'UE nel rispetto dei diritti umani in Israele e ...(conferenza)

MARTEDI’ 11 MAGGIO ore 17.30 – 20


Presso la Sede della CGIL Nazionale – Corso d’Italia 25, ROMA 

 

L’ASSOCIAZIONE PER LA PACE, ACTION FOR PEACE e

L’EURO-MEDITERRANEAN HUMAN RIGHTS NETWORK

 

vi invitano ad incontrare:

Maysa Zorob, al-Haq (Ramallah, territorio occupato palestinese-OPT),

Daragh Murray, Palestinian Center for HR (Gaza, OPT),

Louis Frankenthaler, Public Committee Against Torture in Israel (Gerusalemme Ovest, Israele),

Mohammad Zeidan, Arab Association for Human Rights (Nazareth, Israele),

 Nathalie Stanus, Euro-Mediterranean Human Rights Network BE (Bruxelles, Belgio)

 

per discutere:

 

LE RESPONSABILITÀ E IL RUOLO DELL’UE NEL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI

IN ISRAELE E NEL TERRITORIO OCCUPATO PALESTINESE 

 

Coordina: LUISA MORGANTINI, già Vice Presidente del Parlamento Europeo

Il Network Euromediterraneo per i Diritti Umani (EMHRN), il suo gruppo di lavoro “Palestina/Isarele e i Palestinesi”, in collaborazione con l’Associazione per la Pace e Action for Peace, sono lieti di invitare i rappresentanti della società civile italiana ad un incontro congiunto con vari membri di organizzazioni della società civile – sia israeliana che palestinese – impegnate per la protezione e promozione dei diritti umani e della legalità internazionale nell’area. Il gruppo di lavoro “Palestina/Isarele e i Palestinesi” è composto* da organizzazioni non governative (israeliane, palestinesi, arabe ed europee) e mira a promuovere, nelle politiche dell’Unione Europea e dei singoli Stati Membri nei confronti di Israele e del territorio occupato palestinese (Cisgiordania e Striscia di Gaza), un approccio comune e condiviso, basato sul rispetto dei diritti umani.  

L’incontro costituirà un’opportunità per discutere sugli ultimi sviluppi della situazione in Israele e nel territorio occupato palestinese e per conoscere il lavoro del gruppo di lavoro tematico dell’EMHRN in relazione alla promozione e tutela dei diritti umani nelle relazioni EU-Israele. Lo scopo dell’incontro è anche quello di scambiare esperienze e informazioni con la la società civile italiana sulle attività in programma e in vista di una futura possibile cooperazione con il Network Euromediterraneo. 

*Tra i membri del gruppo di lavoro vi sono organizzazioni quali:

B’Tselem (Gerusalemme Ovest, Israele), il Public Committee Against Torture in Israel (Gerusalemme Ovest, Israele), Adalah (Haifa, Israele), the Arab Association for Human Rights (Nazareth, Israele), al-Haq (Ramallah, territorio occupato palestinese-OPT), Al-Mezan Center for HR (Gaza, territorio occupato palestinese) and Palestinian Center for HR (Gaza, OPT), Palestinian Human Rights Organisation (Libano), Association Tunisienne des Femmes Démocrates (Tunisia) , le Comité pour le Respect des Libertés et des Droits de l'Homme en Tunisie (Tunisia), Federacion de Asociaciones de defensa y Promocion de los Derechos Humanos (Spagna), Asociacion para la Cooperacion con el Sur – ACSUR (Spagna), Greek Committee for International Democratic Society (Grecia), Rehabilitation and Research Center for Torture Victims (Danimarca), Bruno Kreisky Foundation for Human Rights (Austria).  

 

Per info e contatti:  Alessandro Storer Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0032 (0)2 503 07 54.
                             Luisa Morgantini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 3483921465

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.