21-visita della Roma dei Richiedenti Asilo (tour, cena) |
|
|
|
PARTIAMO DALL'ASILO
VISITA GUIDATA ALLA "CITTÀ NASCOSTA" DEI RICHIEDENTI ASILO, A ROMA IL 21 GIUGNO ore: 18.00 (partenza da piazzale dei Partigiani – stazione Ostiense)
In occasione della Giornata mondiale ONU del rifugiato -20 giugno- Insieme nelle terre di mezzo e Senzaconfine propongono una visita guidata alla scoperta della Roma di chi, in fuga da guerre e persecuzioni, spesso si ritrova in strada senza dimora. Accompagnati da un rifugiato afgano e un'operatrice del settore, i partecipanti visiteranno le piazze e i luoghi di riferimento dei richiedenti asilo, per ripercorrere idealmente il cammino verso l'ottenimento dello status di rifugiato.
Partenza da Piazzale dei Partigiani, luogo di approdo e 'dimora' degli stranieri provenienti dall'Afghanistan, tappa alla sede dell'Associazione Senzaconfine (impegnata nell'assistenza ai migranti) e arrivo al Centro socio-culturale Ararat (via di Monte Testaccio) gestito dalla comunità del Kurdistan, dove sarà possibile cenare con un piatto tipico.
*Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti: tel. 06.273177 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
*Partecipazione gratuita. *A chi desidera cenare si chiede un contributo minimo di €5,00 a sostegno delle attività del Centro socioculturale Ararat. La prenotazione è obbligatoria.
NOTE: La stazione Ostiense oggi rappresenta il più grande "accampamento" di Afghani della capitale nonché un punto di riferimento per molti che approdano in Italia. Sono per lo più di giovani, spesso minori (circa 100) - richiedenti asilo o comunque titolari di permesso di soggiorno - in fuga dalla guerra e dalla violenza del loro paese che, dopo aver affrontato viaggi lunghi e pericolosi, si trovano a vivere e dormire in un parcheggio dimesso. Avrebbero diritto ad usufruire del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Legge 189/2002), purtroppo sono spesso costretti a pernottare in situazioni di estrema precarietà. Non si tratta di una questione di ordine pubblico o di decoro urbano bensì di un problema umanitario e di rispetto dei diritti fondamentali della persona. L'iniziativa rientra nel progetto 'Insieme per la Notte': un percorso annuale di formazione, informazione, denuncia in merito alla tematica dei senza fissa dimora, rivolto alla città. Il progetto nasce in collaborazione con le associazioni che si attivano ogni 17 ottobre (Giornata ONU contro la povertà) per organizzare la "Notte dei senza dimora" serata di festa in piazzale dei Partigiani, che si conclude col gesto della dormita in piazza, nei sacchi a pelo. Fanno parte della rete: Insieme nelle Terre di Mezzo, Mensa S. Antonio delle Opere Antoniane, Casa dei Diritti Sociali, City Angels, A.i.li.co.s. Info: www.terre.it/eventi/index.html
Ufficio stampa - Insieme nelle terre di mezzo: Maria Fusca - tel 329-7470858 mail volontariroma@terre.i t Insieme nelle Terre di Mezzo onlus www.terre.it/associazione Senzaconfine www.senzaconfine.org
|
indietro
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.