CON LA FREEDOM FLOTILLA, BASTA CON L’ASSEDIO DI GAZA!
700 persone, fra le quali 50 parlamentari europei e turchi, sono a bordo delle nove imbarcazioni della Freedom Flotilla, che trasporta aiuti umanitari diretti alla Striscia di Gaza, vittima da più di tre anni di un embargo crudele e illegale da parte di Israele, Egitto, Stati Uniti ed Unione Europea.
Esprimiamo la nostra preoccupazione di fronte al silenzio dei mezzi di informazione italiani nei confronti di una delle più grandi manifestazioni di solidarietà da parte della società civile europea ed internazionale verso un milione e mezzo di persone vittime di un assedio che ha superato, per durata e ferocia, quello cui fu sottoposta Leningrado durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo stesso silenzio che impedisce alla nostra opinione pubblica di conoscere le minacce israeliane contro la Freedom Flotilla, contro la quale Israele sta mobilitando la marina militare e promette di usare la forza per impedire alle navi pacifiste di approdare a Gaza e consegnare gli aiuti umanitari.
Invitiamo tutti i democratici, gli antifascisti, gli amici del popolo palestinese e della pace a seguire con attenzione gli avvenimenti sul sito www.witnessgaza.com/it ed a mobilitarsi immediatamente nell’eventualità che Israele concretizzi la minaccia di assaltare la Freedom Flotilla. Nel caso questo atto di pirateria dovesse verificarsi, diamo appuntamento per una protesta immediata a Roma, in PIAZZA S. MARCO (vicino P.Venezia) dalle ore 10 di sabato 29 maggio (ovvero dalle ore 10 di domenica 30 maggio se dovesse accadere successivamente) e invitiamo a dare vita a mobilitazioni in tutte le città nei confronti di sedi israeliane e prefetture, per evidenziare la complicità del governo italiano con i crimini israeliani.
Proponiamo, infine, di costruire in tutte le città manifestazioni di piazza a sostegno della Freedom Flotilla, per la fine dell’assedio alla Striscia di Gaza, per obbligare lo Stato di Israele ad uniformarsi alle Risoluzioni delle Nazioni Unite ed alla sentenza della Corte di Giustizia Internazionale contro il Muro dell’Apartheid.
Roma, 26.5.2010
Rete romana di solidarietà con il popolo palestinese
Forum Palestina, Un ponte per…, Comitato StopAgrexco Roma, Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese, Free Gaza Movement, Donne in Nero, Comitato “Per non dimenticare Sabra e Chatila”, Donne in Nero, Comitato “Con la Palestina nel cuore”, Comunità Palestinese di Roma e del Lazio, Per non dimenticare Gaza, Ya Basta, Rete Ebrei contro l’Occupazione, Sguardo sul Medio Oriente, Free Palestine Roma, assopaceroma, WILPF (Women International Legue for Peace and Freedom), Federazione PDCI Roma, U.S. Citizens for Peace & Justice - Rome, Luoghi Comuni Garbatella, ARCI Arcobaleno, Sinistra Critica, Federazione della Sinistra, Sinistra, ecologia e libertà, Rete IPRICCP.
Per adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.