EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)
30- scadenza iscriz. seminari in Diritto dei Popoli (seminari) |
||||
|
|
|||
|
||||
SCUOLA NAPOLETANA DEL DIRITTO DEI POPOLI
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Fondazione Basso -Sezione internazionale
Regolamento della Scuola Napoletana del Diritto dei Popoli
Nata nel 1994 dall'iniziativa congiunta dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e della Fondazione Basso-Sezione internazionale, la Scuola Napoletana di Diritto dei Popoli tiene il sedicesimo ciclo di lezioni dal 27 settembre al 1° ottobre 2010.
I. Condizioni per la partecipazione al corso
Art. 1 – Sono ammessi al corso 30 studenti residenti nei paesi dell'Unione Europea, laureati in legge, economia, scienze sociali, relazioni internazionali, sociologia, antropologia.
Art. 2 – Le domande di ammissione devono essere inviate per posta alla Fondazione Basso- Sezione internazionale- Via della Dogana Vecchia 5, 00186, Roma Italia. Telefono e fax: (0039)06-6877774. e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -www.internazionaleleliobasso.it
Art.3 – Nella domanda di partecipazione i candidati devono indicare: -nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, telefono fax ed e-mail; -titolo di studio conseguito e corsi che intenderanno seguire durante l'anno accademico 2010-2011. Devono fornire anche: -un breve curriculum vitae dal quale risultino le eventuali esperienze professionali e sociali compiute -una lettera di presentazione di un docente che conosca il candidato.
Art.4 – I documenti richiesti devono pervenire entro il 30 luglio 2010 all'indirizzo indicato all'Art.2
Art.5 – I risultati della selezione saranno comunicati ai candidati entro il 3 settembre 2010
Art.6 – La Scuola attribuisce una borsa di studio a ciascuno partecipante pari all'importo di Euro 800,00 per gli studenti residenti in paesi dell'U.E. e di Euro 500,00 per gli studenti residenti in Italia. Essa sarà gestita personalmente da ciascun beneficiario per la copertura delle spese di viaggio e di soggiorno a Roma.
II. Programma del corso
Il ciclo di seminari che si terrà nel settembre-ottobre 2010 ha come oggetto:
“Assetti globali e questione della governance alla luce della crisi economica internazionale” .
Il corso si propone di sviluppare uno studio analitico delle cause e delle risultanze della crisi economica internazionale e della sua incidenza sugli equilibri politici globali e sulle relazioni tra gli Stati. Particolare attenzione verrà poi riservata al rapporto tra economia di mercato, ruolo delle istituzioni statali e democrazia rappresentativa, mentre sarà proposta una lettura storico-politica delle crisi economiche del secolo scorso al fine di fornire ai partecipanti una chiave interpretativa di lungo periodo. Verranno esaminati in questo quadro il ruolo delle economie emergenti facenti parte del BRIC (Brasile-Russia-India-Cina); il contesto ed i possibili sviluppi della crisi della moneta unica europea; la funzione degli Usa nel contesto internazionale. Il corso si terrà nei giorni 27 settembre-1° ottobre a partire dalle ore 10.
Programma
- Il ruolo dei paesi del BRIC nel contesto internazionale - La crisi e i destini dell’euro - Il ruolo degli Usa e della Ue nella crisi internazionale - Le grandi crisi economiche del ‘900 - Il rapporto tra economia globale, democrazia e diritto alla luce della crisi internazionale.
Docenti:
Sara Cristaldi (Il Sole 24 ore), Giorgio Arfaras (Centro Studi Einaudi), Daniela Parisi (Università Cattolica Sacro Cuore, Milano), Alessandro Roncaglia (Università “La Sapienza”, Roma), François Rigaux (Professore Emerito Diritto Internazionale, Università Cattolica di Lovanio).
Il corso si svolgerà in lingua inglese.
I partecipanti sono tenuti a frequentare tutte le lezioni e tutte le esercitazioni e riceveranno un attestato alla conclusione del corso.
Roma, Giugno 2010
Avv. Gerardo Marotta Prof. François Rigaux,
Prof. Joe Verhoeven
Presidente Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Direttori Scuola Napoletana del Diritto dei Popoli Fondazione internazionale Lelio Basso |
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.