EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

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15- Studi sul mondo ebraico (conferenza)

Giornata di Studi sul Vicino Oriente, con uno sguardo speciale al mondo ebraico
Istituto per l’Oriente C.A. Nallino, 15 Ottobre 2010
Inizio Seminario ore 16
 
 
ore 16- 16.15          Introduzione al seminario – Prof. Anna Foa 
ore 16.15- 16.35     Lorenzo Kamel,  Dal primo Khedivè d’Egitto al primo Gran Muftì di 
Palestina - L’approccio britannico alla Terra Santa, 1831-1922
ore 16.35- 16.40     domande
ore 16.40- 17.00     Nicola Melis,  Prospettive di ricerca per la storia degli Ebrei 
dell’Impero Ottomano
ore 17.00- 17.05     domande
ore 17.05- 17.15     pausa - coffee break
ore 17.15- 17.35     Filippo Petrucci,  Le comunità ebraiche di Marocco, 
Tunisia e Algeria tra la seconda guerra mondiale e l’immediato dopoguerra (1940-1962)
ore 17.35- 17.40     domande
ore 17.40-18.00      Claudia De Martino,  I Mizrahim e la Grande Aliyah: ai “confini” 
dello Stato di Israele
ore 18.00- 18.05     domande
ore 18.05- 18.50     proiezione documentario “haKhalutzim - I Pionieri”, 
Scuola Cinematografica di Sderot, di Sigalit Banai, 2008, Israele
ore 18.50- 19.15     dibattito e conclusioni del moderatore    
 
 
ABSTRACT DEGLI INTERVENTI 
 
LORENZO KAMEL
L’approccio britannico alla Terra Santa, 1831-1922
Dopo un’analisi preliminare sul retroterra che precedette il coinvolgimento diretto del 
governo di Sua Maestà in Terra Santa, approfondiremo, con l’ausilio di fonti d’archivio, 
le strategie britanniche implementate tra il 1917 e il ’22, quelle che più di ogni altre
 definirono, sovente stravolsero, i contorni culturali, politici e religiosi del popolo palestinese. 
 
NICOLA MELIS
Prospettive di ricerca per la storia degli ebrei dell'Impero ottomano
La relazione intende affrontare la questione della storia delle minoranze nell'Impero 
ottomano, così come è trattata dalle diverse scuole storiografiche nazionali, le quali 
tendono ad atomizzare la storia dell'Impero ottomano presa nel suo complesso. 
La storia di uno stato unitario preindustriale, in tal modo, finisce per essere scorporata 
in tante storie su base etnico-confessionale e locale. Questo approccio determina tutta 
una serie di implicazioni di carattere ideologico. La storia degli ebrei dell'Impero ottomano 
è, in tal senso, esemplare sarà oggetto di approfondimento.
 
FILIPPO PETRUCCI
Le comunità ebraiche di Marocco, Tunisia e Algeria tra la seconda guerra mondiale 
e l’immediato dopoguerra (1940-1962).
L’obiettivo dell’intervento è di descrivere il quadro della situazione delle comunità 
ebraiche nei territori dell’Africa del Nord sotto controllo diretto o indiretto della Francia.
 Appoggiandomi su fonti d’archivio, testi editi, dati dei censimenti e testimonianze 
dirette o ricavate dagli archivi, è mia intenzione descrivere lo stato delle diverse comunità
 ebraiche che dovettero affrontare il difficile momento della seconda guerra mondiale 
in Nord Africa e il successivo disimpegno della potenza coloniale francese. Proverò in 
particolare a sollevare la questione delle indipendenze nazionali e le differenti posizioni che 
le comunità ebraiche assunsero nei tre paesi durante le lotte per l’affrancamento dal dominio 
coloniale.
 
CLAUDIA DE MARTINO
I mizrahim e la Grande Aliyah: ai "confini" dello Stato di Israele.
Israele è un Paese che compie appena un anno quando l`aliyah di massa vi conduce circa 
750.000 mizrahim, in particolare yemeniti e iracheni, immigrati tra il 1949 e il 1952. Il Paese
 è giovane ma la generazione che l`ha fondato ha già una propria mitologia, una propria 
storia del ritorno in Palestina e una visione su contenuti e strategia del futuro Stato. 
I mizrahim semplicemente non ne fanno parte. Nei vent`anni che intercorrono tra il loro
 arrivo e il crollo elettorale del sionismo laburista, si traccia una storia complessa tra 
comunità ebraiche che si vogliono uguali, ma che la storia ha tenuto e continua a  tenere
 separate.

 

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