EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

6-7- cooperazione allo sviluppo alla Sapienza per Africa

due giorni sulla cooperazione allo sviluppo alla Sapienza, in collaborazione con la Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.


Con l’Africa

6 e 7 dicembre 2010

 

Per due giorni la Sapienza ospita una kermesse dedicata all’Africa, in cui si alterneranno musica, conferenze, film e mostre fotografiche. L’occasione sono i 50 anni dal 1960, che per convenzione è il momento simbolo della decolonizzazione dell’Africa.

La manifestazione è organizzata e promossa dal Dipartimento di Storia, culture, religioni della Sapienza, e dalla Direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo del ministero degli Affari Esteri: e vuole stimolare una riflessione critica sul rapporto tra Italia e Africa attraverso una panoramica delle attività italiane di ricerca e di cooperazione tra cui, in particolare, l’esperienza della carovana del CinemArena e gli interventi sanitari della cooperazione universitaria.

Nei giardini della città universitaria saranno allestiti stand espositivi delle attività svolte dalla Cooperazione, dall’Università e dalle Ong. Sul piazzale della Minerva, il grande camion arancione di Overland stenderà uno schermo per i filmati del CinemArena.

Il 6 dicembre, alle 15,30, nell’Aula magna del Rettorato, l’approfondimento culturale e scientifico è affidato al contributo di docenti universitari, esperti in ambito sanitario, rappresentanti della diaspora africana, giornalisti, operatori delle Ong e personaggi del cinema e dello spettacolo da Cristina Comencini a Giuliano Montaldo.

Per finire, un breve concerto di Saba Anglana, attrice e cantante italo-somala, di livello internazionale, e di Badara Seck, griot senegalese, che si esibirà con i suoi musicisti.

Focus particolare sull’Etiopia, con la mostra Bell’Abissinia, il colonialismo nelle foto dei privati nell’atrio dell’aula magna del Rettorato, e quella in collaborazione con la Società Geografica Italiana dal titolo Missioni in Abissinia proposta nell’edificio di Lettere, dove il 7 dicembre, alle 9,30, si tiene un incontro sugli Interventi italiani in Etiopia.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.