EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

14- Fatenah (film)

Proiezione del film

FATENAH

di Ahmad Habash

Fatenah ha 27 anni. Abita nella Striscia di Gaza. E ha un cancro al seno. Fatenah è la protagonista di un film animato del regista palestinese Ahmad Habash,  prima pellicola di animazione palestinese realizzata, tra l’altro, con il sostegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Fissare un appuntamento. Consultare un medico. Ricevere le cure. Un fatto banale in Israele come in Italia. Per i malati palestinesi nella Striscia di Gaza ricevere le cure di un medico può essere estremamente difficile e comportare molti ostacoli. A volte i pazienti sono costretti a rinunciare a ogni tipo di cura. Physicians for Human Rights Israele  dà assistenza a circa 100 pazienti ogni mese per cure specialistiche non disponibili a Gaza. Fatenah è la storia del percorso estenuante e drammatico  che una giovane donna deve affrontare per poter accedere ad un’adeguata assistenza medica. Fatenah è la storia di una persona, e delle tante persone, il cui diritto alla salute e alla vita  sono minacciati ogni giorno dal conflitto e dalla burocrazia del blocco della Striscia di Gaza.

Il film verrà introdotto da Salvatore Senese (Presidente del Tribunale permanente dei popoli ) e da Alberto Barbieri (Coordinatore generale di Medici per i Diritti Umani).

Venerdì 14 Gennaio alle ore 17.30

Sala conferenze Fondazione Basso

 

Fondazione Lelio e Lisli Basso

Via della Dogana Vecchia, 5 - Roma

Tel. 06.6879953 - Fax 06.68307516

www.fondazionebasso.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.